SP |11

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB

- portali / siti dinamici (CMS), software web-based e ottimizzazioni per mobile
- Sviluppo web services
- Integrazione con sistemi già esistenti e Social network

AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI E RETI

- Amministrazione di server Windows
- Configurazione e gestione di servizi:
- WEB (Apache), FTP, FAX, IIS, Server Mail, VPN, DNS
- Database (MySQL, Microsoft SQL)
- Configurazione reti

SISTEMI EDI / WEB-EDI

- Configurazione di sistemi di trasmissione dati EDI (Electronic Data Interchange) e Web-EDI
- Strutture dati:
- EDIFACT (es. 90.1, D96A, D94B), FILCONAD, INHOUSE (strutture personalizzate), IDoc (Intermediate Document by SAP), VDA (VDA4905), XML, CSV
- Trasferimento tramite vari protocolli di trasmissione dati:
- HTTP, AS2, ISDN, FTP, MAIL
- Interfacciamento con sistemi SAP
- Relazioni di trasmissione con INTESA
- Progettazione, sviluppo, gestione e monitoring di sistemi basati sulla Business Integration Suite (BIS) di SEEBURGER.

Esperienza

E-VOLVING

agosto 2008 – presente | Terni, Italia

Programmer, Web engineer

- Amministratore di sistema (Ambiente Windows)
- Progettazione e sviluppo sistemi EDI (Electronic Data Interchange)
- Monitoring di sistemi EDI in Outsourcing
- Progettazione e sviluppo applicazioni web, sistemi B2B e B2C
- Integrazione di sistemi informativi preesistenti
- Servizio assistenza clienti

Segnalazioni

Giuseppe

PHP & Magento Developer
Collega che ha sostituito la mia posizione nell'ambito dei progetti EDI. Veloce nell'apprendere le nozioni e intraprendente per ottenere soluzioni rapide ed efficaci. Capacità di spaziare in varie tipologie di progetti nel settore web ed e-commerce.

Stefano

Senior LAMP and Javascript Developer at Immobiliare.it
I worked with Stefano for about two years. During the work we followed together I appreciated his ability to always have a ready solution to solve a problem, skills in teamwork and immediate understanding of matters not known. Great professionalism and skill in the management of systems, and in the exchange of data between interconnected systems. Good colleague in human relationships.

Erik

Consulente Informatico/EDI
Durante la permanenza in E-Volving ho avuto modo di lavorare nel campo EDI con Stefano Piacenti avendo l'occasione di apprezzare la sua preparazione e professionalità. Consulente altamente consigliato sia nel campo informatico in genere che EDI.

Windows vs Linux

2010-01-04

Argomento senza fine. Si potrebbe parlare per ore senza arrivare ad un'accordo, senza considerare che si potrebbe inserire nella “lotta” anche sistemi Mac, e allora non si arriverebbe veramente mai a una soluzione. Infatti le considerazioni personali rimarranno sempre troppo soggettive.


(foto da http://www.eras3r.altervista.org/blog/2009/08/24/punti-di-vista/)

Ritornando al mio “duello” in questo post non volevo citare “con questo si può fare questa cosa...”, “ma con l'altro questo non lo puoi fare...”, “qui però funziona meglio...”, e altre cose del genere, ma volevo fare un semplice paragone tra 2 PC che tutte le mattine accendo e analizzare poi quello che una persona può fare nell'uso di un computer.

Di che Computer sto parlando?

Windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 3 (Computer Fisso Fujitsu):
-Intel Core 2 Duo E6750 @ 2,66 Ghz;
-2 GB di RAM;
-ATI Radeon HD 2400 PRO;
-2 Hard Disk da 150 GB;

Linux Xubuntu 9.10 (Netbook Acer Aspire One 110):
-Intel Atom CPU N270 @ 1,60 Ghz;
-1 GB di RAM (originali 512 MB);
-scheda video integrata;
-SSD da 8 GB con slot di espansione;

La prima cosa da mettere a confronto è l'avvio. Qui vince senza ombra di dubbio il netbook che impiega veramente poco per essere operativo. C'è da dire che il PC Windows deve collegarsi al dominio, ma non ha altri servizi particolari all'avvio. Infatti le uniche cose sono MSN (sinceramente le ultime versioni non sono leggerissime) e l'antivirus. Invece dall'altra parte in poco tempo vengono avviati: VLC server (che uso per collegarmi dal PC fisso per utilizzare un solo schermo/mouse/tastira) e XAMPP per Linux in cui ci lavora un'agenda in php creata da me (dunque servizi MySQL, Apache e FTP server).

Passiamo a cosa fare con un Computer. Naturalmente qui ci sarebbero mille variazioni, chi usa il computer solo per navigare, chi usa il computer per giocare, chi usa il computer per lavoro, ecc...
Come dicevo a inizio post prendiamo un'utente medio, dunque possiamo dire che con il computer si fanno le seguenti cose:
 

1.accedere a siti internet;
2.utilizzare MSN o Skype e leggere e-mail;
3.scrivere / leggere documenti come fogli excel o word;
4.vedere / modificare foto o immagini;
5.giocare;
6.vedere film e ascoltare musica;
7.utilizzare il sistema in generale;

 

Iniziamo questa breve analisi:
1.accedere a siti internet è praticamente indifferente tra i due sistemi, infatti a favore di sistemi linux c'è da dire che firefox preinstallato semplifica alcune operazioni rispetto ad internet explorer (la versione 8 è ancora orrenda). Unico neo per quanto riguarda Linux sono i flash player, infatti bisogna stare attenti ad installare il plugin dell'Adobe, infatti altri che si trovano non sono molto funzionanti. Neo in casa Microsoft è che molte volte viene installato Firefox ed utilizzato come browser predefinito.
2.Anche utilizzare MSN, Skype o altri programmi di chat è nella sostanza indifferente sui 2 sistemi. Certo il protocollo MSN utilizzato su Win permette di utilizzare a pieno tutte le funzionalità del programma ma anche su Linux ci sono valide alternative per utilizzarlo.
3.A mio avviso per scrivere / leggere documenti office la suite della Sun openoffice ha fatto passi da gigante...abbastanza leggera, completa, di facile utilizzo e quasi completamente compatibile con i rispettivi formati Microsoft Office. L'unica cosa che salvando con Openoffice in automatico si salva con il formato di openoffice, ma basta selezionare il rispettivo formato Microsoft per poterlo aprire successivamente con Office. Inoltre, secondo me, il passo indietro lo ha fatto la Microsoft che con la versione 2007 di Office, ha appesantito di molto tutto e introducendo un nuovo formato (ad esempio i documenti in word vengono salvati in automatico in docx) ha creato solamente confusione. Infine la cosa più importante è il fatto che se si compra un PC con Windows (XP, Vista, Seven) Office praticamente non c'è, infatti di solito vengono installate versioni di prova a 30 giorni, mentre in una qualsiasi distribuzione Linux, Openoffice è quasi sempre preinstallato. Nota importante: Openoffice è possibile installarlo comunque anche su Windows
4.Anche il fattore immagini, come per gli altri tipi di file è indifferente tra i due sistemi. Infatti il paint di Windows è poco potente e per far qualcosa bisogna andare a cercarsi ed installarsi i vari photoshop od altro. Invece su Linux basta aprire il gestore di pacchetti per potersi scaricare vari programmi di fotoritocco o di disegno, come ad esempio il potente Gimp. Anche questo installabile su Windows.
5.Qui è tutto a favore di casa Microsoft...Infatti è indiscutibile che i giochi su Windows la fanno da padrone. Cosa diversa invece per quanto riguarda giochini...infatti giochi semplici si trovano in equal misura per entrambi i sistemi.
6.Qui in entrambi i sistemi bisogna installare codec. Infatti in Linux di suo non legge gli mp3, ma bisogna installare i codec necessari, cosa che bisogna fare su Windows per quanto riguarda i divx. L'ottimo player VLC risolve tutti i problemi in entrambi gli ambienti.
7.Su quest'ultimo punto da parte di Windows c'è il discorso dell'abitudine. Infatti è una questione di prenderci mano per modificare piccoli settaggi del sistema, che risultano semplici anche su ambienti Linux. Come d'altronte è servito un po di tempo per abituarsi al passaggio da XP a Vista. In linea di massima però c'è da dire che in generale Windows lo sanno usare tutti.

Da quanto appena detto posiamo effettivamente dire che utilizzare un sistema Windows o Linux è indifferente per un'utente medio. In effetti a volte capita che anche mia sorella utilizza senza problemi Xubuntu installato sul mio Netbook. Però se ci pensate bene...
Windows è a pagamento, Linux è gratis, la quasi totalità dei programmi veramente utili su Windows sono a pagamento, mentre esiste quasi sempre una valida alternativa free (che tra l'altro è quasi sempre installabile anche su Win). Ed infine vogliamo parlare dei Virus???

Sinceramente con questo post non volevo convincere nessuno ad abbandonare Windows, ma almeno spero che qualcuno giusto per curiosità provi una qualsiasi distribuzione di Linux.

Elenco Post

- Appunti - Come costruire un drone - Stabilizzatore Action Cam per moto - Gimbal / Stabilizzatore per Action Cam - Prototipo 2 - Cambiare data dir MySQL - Gimbal / Stabilizzatore per Action Cam - Prototipo 1 - Facebook - SP |11 - 2016 - The year 2038 Bug - Michelle Pfeiffer - Scarface - Skype - Schermata blu vuota - Installare iOS 7 - Ordinamento account Thunderbird - Ferie 2013 - Instagram API - php - 11/03/2013 - 2 Regole per avere successo - 29 anni - Log visite pagine in php - 2012 / 2013 - Auguri - Natale 2012 - Comandi base MySQL - Differenza tra date in php - File .ini in php - Scrivere e-mail - WhatsApp e iOS 6 - Librerie stefano11.it - Buone Vacanze 2012 - File html come php - Frameset - XML e XSL - La sua esperienza - Buon Natale - Morra Cinese - Chattare - Esporta / Importa Contatti iPhone - Marco Simoncelli - I Neutrini - Pagina Web Multilingua - Buone Vacanze - stefanopiacenti.it - WYSIWYG vs WYSIWYM - Correre con il GPS - CloudMe - Randy Pausch - stefano11.it da linea di comando Beta - Schedulare Pagine Web - Funzione ricorsiva - Riavviare servizi con un bat - Servizi e avvii automatici in Windows - Script Directory List - Funzioni in Informatica - Problema Flash Player 10.2 - Procedure - Array di 2 dimensioni in php - Campo Minato - Ops... - CamStudio - Script php per estrazione numeri - Dropbox - Operazioni tra orari in php - La vita in un backup - Script per generare QR-code - Creare Excel con php - Documentazione - Justin.tv per iPhone - VPN - Virtual Private Network - QR-code - Cobian Backup - PC - Firefox per Facebook - Creare PDF con PHP -Fpdf- - Tinychat - Effetto specchio - Google sites - iGoogle - Feed RSS - cosa sono? - Desktop/Files condivisi tra Linux e Windows - Client FTP su Nokia - Installare XP da USB - Spazio Web come Cartella - Rendere visibile sito del nostro webserver casalingo - Login in PHP - Polar RS100 - Bloccare siti web - GParted - Mischa Barton - ICE - In case of Emergency - Hard Disk Online - Sports Tracker Nokia - Immaginazione - Parte 2 - New Entries - Telemetria fai da te - Windows vs Linux - Auguri...2010... - RPG Maker - Calendario - PsP - seconde impresioni - PSP - 3000 - TILIMI - Instant voice comunication, fast and simple - L'avvocato del Diavolo - Chiedi a Ulisse - USB - PlayList Run - Python su Apache per Windows - Counting Crows - Mr. Jones - Vintage Game - Somebody Told Me - Windows 98 - Windows 95 - Come risolvere quasiasi problema - SPQR 2000 e 1/2 anni fa

Instagram

@stefanopiacenti11