SP |11

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB

- portali / siti dinamici (CMS), software web-based e ottimizzazioni per mobile
- Sviluppo web services
- Integrazione con sistemi già esistenti e Social network

AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI E RETI

- Amministrazione di server Windows
- Configurazione e gestione di servizi:
- WEB (Apache), FTP, FAX, IIS, Server Mail, VPN, DNS
- Database (MySQL, Microsoft SQL)
- Configurazione reti

SISTEMI EDI / WEB-EDI

- Configurazione di sistemi di trasmissione dati EDI (Electronic Data Interchange) e Web-EDI
- Strutture dati:
- EDIFACT (es. 90.1, D96A, D94B), FILCONAD, INHOUSE (strutture personalizzate), IDoc (Intermediate Document by SAP), VDA (VDA4905), XML, CSV
- Trasferimento tramite vari protocolli di trasmissione dati:
- HTTP, AS2, ISDN, FTP, MAIL
- Interfacciamento con sistemi SAP
- Relazioni di trasmissione con INTESA
- Progettazione, sviluppo, gestione e monitoring di sistemi basati sulla Business Integration Suite (BIS) di SEEBURGER.

Esperienza

E-VOLVING

agosto 2008 – presente | Terni, Italia

Programmer, Web engineer

- Amministratore di sistema (Ambiente Windows)
- Progettazione e sviluppo sistemi EDI (Electronic Data Interchange)
- Monitoring di sistemi EDI in Outsourcing
- Progettazione e sviluppo applicazioni web, sistemi B2B e B2C
- Integrazione di sistemi informativi preesistenti
- Servizio assistenza clienti

Segnalazioni

Giuseppe

PHP & Magento Developer
Collega che ha sostituito la mia posizione nell'ambito dei progetti EDI. Veloce nell'apprendere le nozioni e intraprendente per ottenere soluzioni rapide ed efficaci. Capacità di spaziare in varie tipologie di progetti nel settore web ed e-commerce.

Stefano

Senior LAMP and Javascript Developer at Immobiliare.it
I worked with Stefano for about two years. During the work we followed together I appreciated his ability to always have a ready solution to solve a problem, skills in teamwork and immediate understanding of matters not known. Great professionalism and skill in the management of systems, and in the exchange of data between interconnected systems. Good colleague in human relationships.

Erik

Consulente Informatico/EDI
Durante la permanenza in E-Volving ho avuto modo di lavorare nel campo EDI con Stefano Piacenti avendo l'occasione di apprezzare la sua preparazione e professionalità. Consulente altamente consigliato sia nel campo informatico in genere che EDI.

Spazio Web come Cartella

2010-03-24

Con riferimento a quest'altro mio post , in cui elencavo dei tools per salvare i nostri dati in uno "spazio on line" per avere sempre con noi i nostri file senza bisogno di supporti fisici, oggi volevo scrivere 2 righe su come poter utilizzare un nostro dominio, o più generalmente uno spazio web come hard disk virtuale.

Naturalmente voglio puntualizzare che si corrono dei rischi nell'uplodare online dei file personali sia a livello di privacy sia di copyright.

Passiamo dunque a noi. Ora spiegherò nel concetto quello che andremo a fare e successivamente più nello specifico alcuni settaggi e "come fare" per dei casi particolari (spazio web di Aruba, spazio web di Altervista e spazio di un webserver proprio).

L'idea è di raggiungere tramite una "cartella di rete" lo spazio web avendo un paio di accortezze (anche se non sicure al 100%) per proteggere i nostri dati da visitatori indiscreti.

cartella condivisa
Il nostro dominio tra le risorse di rete del PC

Come prima cosa creiamo una directory nella root del nostro dominio che useremo come cartella dove salvare i file. Per separarli dai file del sito.

Ora basta creare una risorsa di rete e dare come indirizzo ftp://[miodominio]/[cartelladausare]. Naturalmente al primo tentativo di accesso vi verranno richieste user e password di accesso all'FTP, ma è possibile salvare le credenziali.

- In XP basta andare su Start->risorse di rete, cliccare su aggiungi risorsa di rete e selezionare "Scegliere un'altro perscorso di file". Ora vi viene richiesto l'indirizzo e lo inserirete come indicato da me prima (ftp://[miodominio]/[cartelladausare]), togliere la spunta su acesso anonimo e potete lasciare anche bianco il campo nome utente, vi verrà chiesto al primo accesso. Infine dare il nome alla risorsa ed il gioco è fatto.
- In Vista potete andare su risosrse del computer, e dal menù file cliccare su aggiungi risorsa di rete ( se non avete visibile il menù file premere il tasto TAB della tastiera e verrà visualizzato) e seguire le stesse indicazioni che ho citato per XP.
- In alternativa potete direttamente richiamare il percorso digitando l'indirizzo nella barra di una qualsiasi cartella del vostro PC.

Ora passiamo a un po di sicurezza "banale".
Infatti se noi carichiamo nella directory del sito DATI il file 1.jpg, se cerchiamo di richiamarlo tramite percorso di rete avremmo accesso negato se non siamo a conoscienza dell'user e password dell'FTP, ma se da browser richiamiamo http://[miodomio]/DATI/1.jpg tutti potranno visualizzare/scaricare il file. Certo bisogna sapere anche nello specifico il nome file. Infatti richiamando solamente la cartella DATI con le impostazioni di defaut di Aruba si avrà come risposta dal server che non si hanno i permessi, mentre per Altervista che è mancante la pagina index. Ma se si tratta di un webserver proprio (come ad esempio XAMMP) la mancanza dell'index potrebbe provocare (in settaggi standard) la visualizzazione della lista dei file presenti in quella directory.
Per risolvere il problema utilizziamo l'".htaccess". Questo è un file di configurazione che permette di settare delle varie impostazioni, ma nel nostro caso lo useremo per negare l'accesso a chi non è in possesso di una login.
In Aruba per hosting Linux per proteggere una directory con user e password basta andare sul pannello di controllo del dominio (http.//admin.[miodominio]) e cliccare su "Pannello gestione Hosting Linux". Cliccare sulla label "Protezione di una directory con password" e seguire le istruzioni per creare le login che possono visitare il contenuto di una determinata cartella.
In Altervista accedere al pannello di controllo andare su "AlterSito" e poi "Gestione File" entrare nella cartella che si vuole proteggere e cliccare sul lucchetto in alto. Ora inserire l'user e la password che può accedere al contenuto della cartella.
In questo modo sia in spazio Aruba che in spazio Altervista si creeranno dei file ".htaccess" e ".htpasswd" che sono i file in cui sono contenuti i settagi di login che non devono essere cancellati.
Per invece proteggere una determinata cartella in un server web installato su un PC personale si possono creare i file ".htaccess" e ".htpasswd" tramite degli editor che si possono trovare anche online. Come ad esempio questo.

network
Network

Infine in quest'ultimo caso se si ha un PC sempre acceso e si vuole salvare li i dati e accedervi con le modalità soprà descritte per renderlo accessibile dall'esterno seguire la guida in quest'altro mio post. Rendere visibile sito del nostro webserver casalingo.

Elenco Post

- Parts List Drone - Appunti - Come costruire un drone - Stabilizzatore Action Cam per moto - Gimbal / Stabilizzatore per Action Cam - Prototipo 2 - Cambiare data dir MySQL - Gimbal / Stabilizzatore per Action Cam - Prototipo 1 - Facebook - SP |11 - 2016 - The year 2038 Bug - Michelle Pfeiffer - Scarface - Skype - Schermata blu vuota - Installare iOS 7 - Ordinamento account Thunderbird - Ferie 2013 - Instagram API - php - 11/03/2013 - 2 Regole per avere successo - 29 anni - Log visite pagine in php - 2012 / 2013 - Auguri - Natale 2012 - Comandi base MySQL - Differenza tra date in php - File .ini in php - Scrivere e-mail - WhatsApp e iOS 6 - Librerie stefano11.it - Buone Vacanze 2012 - File html come php - Frameset - XML e XSL - La sua esperienza - Buon Natale - Morra Cinese - Chattare - Esporta / Importa Contatti iPhone - Marco Simoncelli - I Neutrini - Pagina Web Multilingua - Buone Vacanze - stefanopiacenti.it - WYSIWYG vs WYSIWYM - Correre con il GPS - CloudMe - Randy Pausch - stefano11.it da linea di comando Beta - Schedulare Pagine Web - Funzione ricorsiva - Riavviare servizi con un bat - Servizi e avvii automatici in Windows - Script Directory List - Funzioni in Informatica - Problema Flash Player 10.2 - Procedure - Array di 2 dimensioni in php - Campo Minato - Ops... - CamStudio - Script php per estrazione numeri - Dropbox - Operazioni tra orari in php - La vita in un backup - Script per generare QR-code - Creare Excel con php - Documentazione - Justin.tv per iPhone - VPN - Virtual Private Network - QR-code - Cobian Backup - PC - Firefox per Facebook - Creare PDF con PHP -Fpdf- - Tinychat - Effetto specchio - Google sites - iGoogle - Feed RSS - cosa sono? - Desktop/Files condivisi tra Linux e Windows - Client FTP su Nokia - Installare XP da USB - Spazio Web come Cartella - Rendere visibile sito del nostro webserver casalingo - Login in PHP - Polar RS100 - Bloccare siti web - GParted - Mischa Barton - ICE - In case of Emergency - Hard Disk Online - Sports Tracker Nokia - Immaginazione - Parte 2 - New Entries - Telemetria fai da te - Windows vs Linux - Auguri...2010... - RPG Maker - Calendario - PsP - seconde impresioni - PSP - 3000 - TILIMI - Instant voice comunication, fast and simple - L'avvocato del Diavolo - Chiedi a Ulisse - USB - PlayList Run - Python su Apache per Windows - Counting Crows - Mr. Jones - Vintage Game - Somebody Told Me - Windows 98 - Windows 95 - Come risolvere quasiasi problema - SPQR 2000 e 1/2 anni fa

Instagram

@stefanopiacenti11